Sono anche chiamate “il frutto della longevità”, il Goji è considerato un potente integratore naturale che rafforza il nostro sistema immunitario. per migliaia di anni questo frutto è stato amato e coltivato dalle popolazioni del tibet e dell’Himalaya, oggi le bacche di Goji vengono considerate da esperti in tutto il mondo tra le fonti di cibo naturale più ricche di antiossidanti esistente sulla terra.
Lycium barbarum o più comunemente bacche di Goji crescono spontaneamente nelle valli himalayane, della Mongolia, del Tibet e nelle province della Cina dello Xinjiang e del Ningxia e considerate in tutto l’oriente una potente risorsa anti-invecchiamento.
Le bacche di Goji sembra contengono più beta-caratone delle carote, più ferro dei spinaci e più proteine dei cereali. Queste piccole bacche rosse hanno ben 21 tracce di minerali, incluso il germanio – un elemento chimico dimostrato efficace nella lotta contro le malattie cellulari e che raramente si trova in altri cibi naturali. Le bacche di Goji contengono 18 aminoacidi, vitamina e, e 500 volte la quantità di vitamina C di quella contenuta nelle arance. vitamine B1, B2 e B6 utili alla rigenerazione di nuove cellule ed al corretto funzionamento del sistema nervoso.
Il betacarotene è quell’importante pigmento che convertito in vitamina a aiuta il nostro organismo nella lotta contro i radicali liberi, nella crescita e nella riparazione dei tessuti, nella protezione dagli agenti inquinanti e convertito in retinolo protegge la salute degli occhi.
Le bacche di Goji sono una ricca fonte di vitamine del gruppo B, antiossidanti che intervengono nel metabolismo cellulare, forniscono energia e costituiscono un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso.
Le bacche di Goji sono ricche di polisaccaridi, glucidi complessi che costituiscono la fonte fondamentale di energia in qualsiasi dieta bilanciata, inoltre contengono 18 tipi diversi di aminoacidi e fonti di potassio e magnesio.
Gli antiossidanti
Antiossidanti sono considerate tutte quelle sostanze assimilate dal corpo al fine di rallentare il processo di ossidazione cellulare: vitamine, minerali, aminoacidi essenziali, flavonoidi, tutti elementi in grado di contrastare efficacemente l’azione dei radicali liberi e il conseguente processo di invecchiamento dei tessuti.
L’ORAC (oxygen radical absorbance capacity) è un test medico-scientifico sviluppato dal dipartimento dell’agricoltura degli stati uniti, esso misura la capacità di assorbimento e ossigenazione dei radicali, ovvero il livello di reazione delle sostanze antiossidanti presenti in alcuni campioni alimentari.
Ecco qui di seguito i risultati dei valori ORAC (per 100gr di prodotto) di alcuni alimenti vegetali noti per i loro benefici sulla salute:
Melograno |
10.450 |
Mirtilli |
3.750 |
Uvetta |
2.830 |
Fragole |
2.475 |
Spinaci |
2.450 |
Cavoli |
2.250 |
Arance |
750 |
Il valore ORAC delle bacche di Goji è stato certificato di circa 25.000!
Benefici del Goji per il pH
Tutte le reazioni all’ interno del nostro organismo, che definiscono le condizioni essenziali di un ambiente in cui la “vita” sia possibile, si svolgono nell’ambito di determinati valori di pH, tra questi il più importante è il rapporto acido/basico.
Per una buona salute questo rapporto dovrebbe sempre rimanere costante. Funghi, batteri e tossine che arrivano nel sangue possono influenzare negativamente il pH e l’alcalinità del sangue, creando condizioni troppo acide o troppo basiche e facilitare l’insorgere di malattie. È stato analizzato, attraverso una ricerca medica, come i nutrimenti contenuti nelle bacche di Goji possono aiutare il lavoro dei globuli bianchi nel ripulire il nostro sangue dalle tossine e riequilibrare il pH del sangue.
Chiunque guardi con attenzione alla storia dell’antica Cina e all’antica filosofia orientale, troverà molti riferimenti ai poteri curativi delle bacche di Goji e numerosi scritti di medicina tradizionale cinese descrivono il frutto del Goji come un potente rimedio anti-età, dalle grandi proprietà.